Come fare:

In questo articolo guida spiegheremo il procedimento per la sostituzione della gomma su tutti i timbri autoinchiostranti Colop in maniera veloce. Ogni timbro autoinchiostrante Colop, ma anche quelli semplici in plastica o legno sono composti essenzialmente da due parti, il Timbro vero e proprio composto da tutto il meccanismo e il tappetino preinchiostrato e la gomma con incisi i vostri dati. I timbri Colop permettono in modo semplice la sostituzione sia del tappetino preinchiostrato (in un altro articolo spiegheremo come fare) che della gomma incisa, queste due operazioni, unita alla qualità costruttiva dei timbri Colop fanno si che il timbro torni nuovo ad ogni sostituzione.

Crea il tuo gommino personalizzato rettangolare o tondo inserendo i tuoi dati e/o il logo utilizzando il nostro configuratore automatico on line!

Per la sostituzione del gommino seguire i seguenti passaggi:

  1. Abbassare il timbro e bloccarlo premendo sui due pulsanti posti ai lati del timbro (a seconda del modello la disposizione dei pulsanti potrebbe cambiare.
  2. Pulire con fazzolettino o uno straccio poco imbevuto eventuali tracce di inchiostro (usare se possibile dei guanti in lattice per evitare di macchiarsi le mani)
  3. Staccare la gommina esistente (normalmente è attaccata al supporto del timbro tramite un adesivo)
  4. applicare la nuova gommina rimuovendo la linguetta dall'adesivo con cui viene fornita facendo magari attenzione a metterla nello stesso verso di quella precedente.

Potete ordinare la vostra gommina di sostituzione dal nostro sito , ogni gommina viene fornita completa di biadesivo per una pronta sostituzione. A seconda del modello di timbri la procedura potrebbe essere leggermente diversa, ma concettualmente identica. Quando si rimuove il gommino esistente potrebbe succedere che venga via pure il biadesivo, nessun problema, basta attaccare il gommino già fornito di biadesivo.

Riportiamo a scopo esemplificativo alcune immagini che mostrano le fasi salienti della sostituzione del gommino:

Fase 1 preparare il timbro col gommino da sostituire: 1.jpg, Mar. 2020

Fase 2 Bloccare il meccanismo premendo sui pulsanti laterali (a seconda della tipologia il sistema di blocco potrebbe variare) 2.jpg, Mar. 2020

Fase 3 Togliere il biadesivo di protezione se il timbro è nuovo o il gommino esistente se si tratta di sostituzione, in questo caso pulite il vecchio gommino sul timbro con un fazzolettino o un panno umido per evitare di sporcarsi le mani... 3.jpg, Mar. 2020

Fase 4 Incollare il nuovo gommino ricordandosi di togliere la protezione del biadesivo di cui è fornito... 4.jpg, Mar. 2020

Fase 5 Effettuare una leggera pressione per far aderire bene il gommino 5.jpg, Mar. 2020

Fase 6 Sbloccare il meccanismo premendo leggermente sui lati lunghi della base 6.jpg, Mar. 2020

Fatto, il vostro timbro è pronto per altre migliaia di timbrate.

Ecco un breve video su youtube dove meglio potrete comprendere le varie fasi sopra descritte: